L’olio nuovo, un rito lungo millenni
Quello “dell’olio Nuovo” è un rito che attendiamo con trepidazione appena finita l’estate.
A novembre, come ogni anno, scendiamo a Trulli La Pietraia dove Giovanni, il nostro esperto agronomo, organizza e dirige sapientemente la raccolta delle olive insieme ai suoi aiutanti.
Una volta distese le reti sul terreno attorno agli ulivi, e disposte una serie di ceste capienti, inizia la raccolta, che ancora oggi viene fatta a mano con grandi pettini di legno, scuotendo le chiome per fare cadere più olive possibili a terra.
Assistere a questa pioggia di olive è un momento davvero emozionante! Pensare che quelle olive prima erano piccoli fiori, ora sono pronte ad essere frante e divenire olio, rinnova ogni volta il magnifico spettacolo della natura. Una vera e propria magia!
Ognuno di noi dà il suo contributo in modo più o meno sostanziale: chi porta le ceste, chi scuote le chiome…chi, come i nostri cani, è occupatissimo a vigilare sul giusto svolgimento della raccolta.
A fine giornata le olive raccolte vengono trasportate al frantoio per la molitura, così, con nostra grande soddisfazione, la sera possiamo finalmente assaggiare il nostro Olio Nuovo su un fetta di pane abbrustolita. Ne è valsa davvero la pena di aspettare!