Pasqua in Puglia!

Pasqua in Puglia è davvero incantevole: prati verdissimi ed un tappeto di margheritine gialle si distende a perdita d’occhio sotto gli ulivi mentre il profumo dei mandorli, peschi, e ciliegi in fiore inebria l’aria.

Ma oltre a passeggiate a piedi o in bici nella natura è anche tradizione e i riti della Settimana Santa: ogni borgo tiene alla propria processione, con antiche statue lignee che escono dalle chiese portate a braccio dalle confraternite per tutto il paese, tra ali di folla, bande musicali, canti e fiaccole.

Nei paesi si vive ancora un’atmosfera unica che rende questo periodo magico e carico di autentica spiritualità.
Le processioni più belle e note sono quelle di Taranto e di Francavilla Fontana del giovedì e venerdì Santo, ma particolarmente suggestiva è quella della Madonna Desolata a Canosa di Puglia.

Tradizione pugliese è inoltre celebrare la festività Pasquale con un dolce tipico a forma di ruota: la “scarcella”. Questa particolare ciambella in pasta frolla ricoperta di glassa bianca viene decorata con perline multicolore e con uno o più uova intere. Si ritiene infatti che la forma tonda abbia attinenza con la fortuna simboleggiando la nascita della nuova vita.